Siamo ciò che facciamo, quello che studiamo

Chi siamo

Una lunga storia di successi

La nostra Scuola nasce nel 1973 a Macugnaga con il nome “Baita dei Congressi”, da una visionaria intuizione di don Sisto Bighiani, prevosto di Macugnaga dal 1945, protagonista della Resistenza, uomo pieno di energie e idee. Fu il primo esempio in Italia di “scuola-albergo”.
Dopo essere passata in gestione al Collegio De Filippi, nel 1986 l’Istituto si è trasferito a Domodossola, presso il Collegio Mellerio Rosmini, dove nel 1990 assume l’attuale denominazione.

Una volta cessata l’attività dei Padri Rosminiani, dal 1998 l’Istituto è gestito da una società composta da insegnanti, che è orgogliosa di portare avanti con passione e dedizione la missione educativa originale: aprire solide prospettive di crescita umana e professionale per i giovani. Dal 2006 la Scuola ha ottenuto la parità scolastica. Abbiamo nel mondo oltre 1200 ex allievi.

La nostra filosofia

Siamo convinti che la Scuola Alberghiera sia una grande Scuola di Vita, dove il Sapere, il Saper Essere e il Saper Fare si fondono con l’obiettivo di sviluppare negli allievi le conoscenze e le competenze necessarie per affrontare consapevolmente, con sicurezza ed entusiasmo, il mondo di domani.

Un sapiente uso dell'autonomia

Grazie all’autonomia scolastica abbiamo incrementato da anni le ore di laboratorio pratico, rappresentando un unicum in tutto il Piemonte. Le lezioni teoriche sono in parte tenute attraverso una didattica per aule disciplinari.

I nostri punti di forza

Una realtà a misura di allievi, con continuità didattica, tre lingue straniere, un dinamico ufficio carriere, una seria attenzione all’inclusione, progetti di approfondimento e valorizzazione delle eccellenze altamente qualificanti, importanti partnership professionali sul territorio e a livello nazionale.

School Tour

Vi aspettiamo per una visita al nostro Istituto, che ha sede nello storico Collegio Mellerio Rosmini di Domodossola, una delle più antiche e prestigiose realtà educative d’Italia!

Diploma di Tecnico dei Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera

Il Diploma statale si ottiene con un percorso di studi di 5 anni, sviluppato in due articolazioni:

  • enogastronomia (cucina)
  • servizi di sala e vendita

Ex Allievi nel mondo

Grazie al network internazionale degli Ex Allievi, le carriere dei nostri studenti sono facilitate fin dai banchi di scuola.

Una vita scolastica intensa

La didattica quotidiana è costantemente arricchita e contaminata con numerose attività, incontri e progetti.

Scopri ->