Cresce l’Alternanza scuola-lavoro

Anche in quest’anno scolastico gli allievi dell’opzione Prodotti dolciari artigianali e industriali seguiranno un percorso di Alternanza scuola-lavoro, con momenti di vera e propria didattica “sul campo”, in pasticcerie e panifici di Domodossola, per ben 9 ore settimanali.

Inoltre, anche gli studenti del quinto anno delle articolazioni Enogastronomia e Sala e vendita vivranno un’importante esperienza di lavoro in noti ristoranti ossolani, da Ottobre fino a Giugno per 7 ore a settimana. Ciò permetterà loro di prepararsi al meglio per svolgere l’Esame di Stato.

Il Progetto Alternanza scuola-lavoro è una proposta formativa che inserisce nel sistema educativo un percorso flessibile e personalizzato di integrazione tra scuola e mondo del lavoro, regolamentato da normativa ministeriale.
L’alternanza intende integrare i sistemi dell’istruzione, della formazione e del lavoro attraverso una collaborazione produttiva tra i diversi ambiti, con la finalità di creare un luogo dedicato all’apprendimento in cui i ragazzi siano in grado di imparare concretamente gli strumenti del “mestiere” in modo responsabile e autonomo.
Se per i giovani rappresenta un’opportunità di crescita e di inserimento futuro nel mercato del lavoro, per le aziende si tratta di investire strategicamente in capitale umano. Le competenze acquisite costituiscono credito ai fini della prosecuzione del percorso scolastico o formativo per il conseguimento del diploma o della qualifica. Al termine del percorso, quindi, vengono rilasciati attestati di frequenza, certificati di competenze e crediti.

Leave a Reply