Ispirazioni egizie a tavola con la classe prima

Piatti tipici, sapori e prodotti dell’antico Egitto sono stati protagonisti del pranzo a tema che l’Istituto Alberghiero “Mellerio Rosmini” di Domodossola ha organizzato il 31 gennaio nel Ristorante didattico “Inizio”.

Il progetto, ideato dalla professoressa Francesca Zani, ha visto coinvolti più docenti e materie, ed è stato il primo quest’anno di una serie di incontri tematici ideati con il duplice scopo di valorizzare materie prime anche meno note e di aprire sempre più la scuola al mondo e a nuove visioni culturali. I ragazzi della classe prima hanno raccolto le informazioni, preparato le schede descrittive e, insieme allo chef Giandomenico Iorio, scelto il menu da proporre alle altre classi.

I ragazzi della scuola hanno assaggiato: una frittata egizia di porri e pinoli con insalata di lupini, cipolle, cetrioli, sedano, radicchio, olive, mandorle e bottarga; seguita da una zuppa di spinaci, pollo, cumino e succo di limone. Dopo l’antipasto e il primo, è stato servito un cous cous con ceci, carote e spiedino di carni bianche come secondo; mentre il dolce era a base di pasta fillo, fichi secchi, albicocche, datteri e miele.

Durante il pranzo gli studenti hanno potuto approfondire la conoscenza dei cereali antichi, visibili anche in esposizione con le relative schede di spiegazione. Ogni piatto è stato raccontato, dal punto di vista storico e nutrizionale, dagli alunni della classe prima. Sono stati proposti infine tre intermezzi di approfondimento sui prodotti ittici, i procedimenti chimici (lievitazione, essiccazione e fermentazione) e sulla birra. Il progetto ha visto coinvolti tutti i docenti di laboratorio, con i colleghi di storia e scienze dell’alimentazione che nei prossimi giorni lavoreranno ancora in compresenza sui temi: Expo 2015, recupero sostenibile di prodotti, antiche tecniche di produzione e benessere a tavola.

Un’identità sempre più internazionale è il nostro obiettivo. Lavoriamo in sinergia per collegare sempre più le materie tra loro, partendo dal passato per conoscere il presente, con progetti mirati creati da noi con i nostri ragazzi. In quanto scuola alberghiera, riteniamo inoltre fondamentale formare i giovani sui temi dell’educazione alimentare e della sostenibilità ambientale, imparando a riconoscere le materie prime di qualità. 

Leave a Reply