La nostra giornata mondiale dell’acqua

Acqua come dono della natura, emergenza e guerre idriche, buone pratiche di ogni giorno. Sono solo alcuni dei temi affrontati durante la settimana dedicata all’acqua organizzata dal nostro istituto in occasione della Giornata mondiale sul tema.

Il lavoro preparatorio è durato un mese e ha coinvolto tutti i ragazzi della classe prima e altri allievi in attività di ricerca, rielaborazione di testi e creazione di installazioni artistiche con utilizzo degli ultimi bicchieri di plastica in commercio a livello industriale.

Il 22 marzo 2023 il ristorante didattico “Inizio” ha aperto le porte per ospitare l’evento conclusivo che è iniziato con l’interpretazione del “Cantico delle creature” di San Francesco a cura di uno studente della classe terza. Il programma ha poi previsto numerosi interventi: il canto a due voci del brano per coro “La Regina de San Matio”; la lettura di parte dell’enciclica “Laudato sì” di Papa Francesco, di alcuni scritti dell’ecologista Vandana Shiva, del Manifesto dell’acqua di Lisbona (1998). Durante la mattina al ristorante sono stati poi approfonditi altri temi: le guerre per l’acqua, i Paesi coinvolti, il water grabbing, i problemi relativi al lago Ciad, il controllo del fiume Giordano. Hanno chiuso l’evento l’interpretazione della poesia “La Pioggia” di Garcia Lorca, affidata a Mauro Belli, attore delle compagnie teatrali “I Saltatempo” e “Lalo”, che nelle settimane precedenti ha incontrato i ragazzi per lezioni di lettura ad alta voce, e un approfondimento sulle acque curative di Vanzone in valle Anzasca. Sono state infine presentate le opere degli artisti locali Mauro Belli, Carola De Antoni e Alberto Poggia che per primi hanno esposto nel ristorante dell’Istituto (l’esperienza verrà replicata in altre occasioni).
Dieci sono state poi le opere in gara realizzate invece dai ragazzi. I tre vincitori che si aggiudicheranno la borraccia ecologica con il logo della scuola sono: MattiaFiorino, Aurora Francia e Sofia Fiumanò. L’intera iniziativa è stata ideata e organizzata dalla prof.ssa di italiano Francesca Zani.

Leave a Reply