Il film “L’apprendistato”, girato nel nostro Istituto, con la regia di Davide Maldi, è stato proiettato in prima mondiale con un grande successo di pubblico al prestigioso 72° Locarno Film Festival, in concorso nella sezione “Cineasti del presente”.
Le riprese del film hanno coinvolto per oltre un anno scolastico alcuni studenti e docenti, guidati sapientemente dal regista e dalla produzione in u’inedita e interessante esperienza dietro la macchina da presa. Scenografia principale della pellicola non otevano che essere i locali dello storico e maestoso Collegio Mellerio Rosmini, sede della scuola alberghiera, con scene girate anche tra i boschi della zona del Sacro Monte Calvario, nel paese antigoriano di Viceno e persino a Venezia, su una nave da crociera.
Quella di Locarno è la più importante manifestazione cinematografica elvetica, riconosciuta come festival competitivo dalla Federazione internazionale delle associazioni dei produttori di film, insieme ai Festival di Cannes, Berlino e Venezia.
La prima proiezione si è tenuta domenica 11 agosto 2019 (in doppia sala), seguita da quelle del 12 agosto, del 13 agosto e del 15 agosto (replica aggiunta quest’ultima per la numerosa presenza di pubblico).

Di seguito la trama della pellicola:
D’ora in avanti i capelli devono essere corti e ben pettinati, le unghie devono rimanere pulite e le dita non devono diventare gialle per la nicotina. Il lavoro impegnerà molto sia mentalmente che fisicamente, il consiglio che viene dato è quello di venire il meno possibile influenzati dall’atmosfera festaiola che regna attorno.
Queste sono alcune delle regole che Luca, un quattordicenne timido e dall’animo selvaggio, deve imparare a rispettare per sopravvivere all’interno del collegio Alberghiero.
La famiglia lo ha spinto a iscriversi nell’istituto perché lui possa imparare il più rapidamente possibile il mestiere e il suo carattere ne risulti forgiato. Luca proviene da un villaggio di montagna tra le Alpi, è cresciuto badando al bestiame di famiglia e andando in giro nei boschi. L’apprendistato porterà il giovane a fare i conti con se stesso e con ciò che dovrà fare nella vita: quanto dovrà sacrificare della propria libertà e adolescenza per lavorare al servizio dei clienti?

L’Istituto è onorato di essere stato scelto fra varie istituzioni scolastiche come quello più idoneo alle riprese e per il risultato di alta qualità raggiunto dal film, la cui lavorazione ha offerto a studenti e docenti qualificanti occasioni di crescita umana e professionale.
Il film è stato prodotto da Invisibile Film, L’Altauro e Red House Produzioni, e sarà distribuito da Movieday (Italia) e Slingshot Films (estero).
La pagina Facebook del film: https://www.facebook.com/lapprendistato.

 

IL TRAILER DEL FILM

 

ALCUNE IMMAGINI DEL FILM

Leave a Comment