L’Istituto Professionale Paritario dei Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “Mellerio Rosmini” offre agli studenti una solida formazione pratica attraverso un incremento delle attività laboratoriali rispetto al piano di studi ministeriale, oltre che all’alternanza scuola-lavoro in strutture selezionate. Piccoli gruppi di lavoro permettono inoltre di approfondire le conoscenze relative alle materie scientifiche e umanistiche, dotando gli allievi di una fondamentale cultura generale. Oltre allo studio dell’inglese e del francese, l’istituto ha introdotto una terza lingua straniera opzionale, il tedesco, per dare l’opportunità agli allievi di inserirsi più efficacemente in contesti lavorativi nella vicina Svizzera o in mercati turistici di lingua tedesca.

A differenza di altri, siamo orgogliosi di offrire:
– Didattica dinamica e innovativa con aule disciplinari
– Unità orarie da 48 minuti che permettono agli allievi di mantenere l’attenzione per tutta la lezione, rendendo le condizioni di apprendimento più dinamiche e stimolanti.
– Incremento delle attività laboratoriali. Utilizzando il 20% di autonomia scolastica, abbiamo aumentato le unità orarie delle materie pratiche professionalizzanti (cucina, pasticceria, sala e vendita).
– Particolare cura per lo studente: personale qualificato per supportare allievi con difficoltà di apprendimento; efficacia della didattica grazie a classi poco numerose.
– Continuità didattica.
– Ampi spazi ricreativi e centralità geografica.


SCARICA IL PIANO STUDI


Dove sono alcuni nostri Ex Allievi…
Ilario Bonzani, Food & Beverage Manager Hotel Hassler, Roma
Angelo Martinetti, Sales Operations Manager Hyatt Hotels & Resorts, Zurigo
Alessandro Molini, Executive Chef Westin Nusa Dua, Bali
Federico Morosi, Bar Manager Hotel Il Pellicano, Porto Ercole (GR)
Sergio Zanetti, Food & Beverage Manager Park Royal Hotel, Yangon, Myanmar
Alessandro Ambiel, Restaurant Manager Hostellerie du Pas de l’Ours, Crans Montana
Tania Pucher, Disney Cruise Line

Diplomi quinquennali

  • Inizio:
  • Durata: 5 anni

Qualifiche triennali

  • Inizio:
  • Durata: 3 anni
  • Inizio:
  • Durata: 3 anni