Primo giorno di scuola – Il discorso della nuova Coordinatrice

Il giorno 11 settembre 2017, in sala ristorante,si è presentata ufficialmente agli studenti la nuova Coordinatrice delle Attività didattiche ed educative, prof.ssa Claudia Oggiani. Di seguito si riporta il suo discorso di buon anno scolastico.

Studenti, genitori, colleghi, amici… benvenuti e bentornati!

Sono sicura che siete già pronti, con rinnovato entusiasmo, a incominciare questo nuovo anno scolastico.

Lasciatemi prima di tutto congratulare con voi ragazzi, per la scelta che avete fatto di intraprendere o continuare questo tratto di strada di studio insieme, verso le ambite professioni dell’ospitalità. Al mondo, un posto di lavoro su undici è proprio nei settori dell’ospitalità e del turismo; sicuramente avrete sentito parlare sui media che questo 2017 è “l’anno del turismo italiano”, con milioni di presenze sia italiane che straniere nelle strutture ricettive del nostro Paese. Chi frequenta un corso alberghiero, come voi, ha quindi tutte le carte in regola per ottenere facilmente un impiego, sicuramente più di altri che frequentano corsi diversi, e poter affrontare così un lungo, difficile e impegnativo certo, ma anche interessante e gratificante percorso di crescita personale e professionale.

L’obiettivo della nostra scuola non è solo quello di fornire ai nostri allievi le competenze necessarie ad entrare nel mondo del lavoro o a proseguire negli studi, ma anche di aiutarli, insieme alle proprie famiglie, ad affinarsi diventando donne e uomini consapevoli delle proprie capacità e responsabili per affrontare le sfide che, ogni giorno, la vita propone.

Tra qualche anno, ci auguriamo tutti di ritrovarvi per parlare della vostra carriera, dei vostri sogni avverati, dei vostri successi.

La nostra scuola ha scelto anche per quest’anno, nel rispetto dell’autonomia didattica, di organizzare le lezioni in un tempo orario di 48 minuti consentendo così un aumento delle ore di pratica nei laboratori, autentico e indiscusso fulcro della nostra attività formativa, supportato da un valido completamento teorico in classe.

Durante l’anno scolastico avrete, cari studenti e docenti, la possibilità di partecipare ed essere protagonisti ad eventi, concorsi, progetti, uscite didattiche di indirizzo e stage dove potrete mettere a frutto ciò che avete imparato o trasmesso con l’insegnamento e, nel contempo, acquisire esperienza confrontandosi con altre realtà e vivere un vero ambiente lavorativo. Saranno anche l’occasione, queste attività, per diffondere sempre più il nome del nostro istituto, le nostre convinzioni, i nostri risultati.

Per gli allievi della classe quinta ci saranno anche le ore di alternanza scuola-lavoro ogni venerdì, così come previsto dalla normativa, e infine, l’obiettivo forse più importante, il grande “rito di iniziazione alla vita”: l’Esame di Stato, a cui vi auguro e vi consiglio di giungere il più possibile preparati e motivati.

La meritocrazia, infine, sarà un punto su cui tutti noi dovremo focalizzarci sempre più: la vita offre chance a tutti, ma è poi essa stessa a richiedere una selezione. E’ infatti nostra intenzione istituire una Commissione al Merito Studentesco, per premiare annualmente gli allievi che si distingueranno per il loro impegno nello studio e nel lavoro, nonché per collaborare con l’Associazione Ex Allievi nella scelta delle borse di studio per i neodiplomati. Quindi, forza, vi voglio carichi!

Come vi ha già detto la prof.ssa Pinaglia sono Claudia Oggiani, qualcuno mi conosce già altri no, docente di diritto ed economia dalla classe prima alla quarta e, da quest’anno, apprendista Coordinatrice delle Attività Didattiche ed Educative, ma ho la fortuna, così come voi allievi, di essere supportata da un corpo docenti compatto, preparato e disponibile che lavora e progetta in armonia e serenità, e che oggi, ho l’onore di presentarvi in ordine di maggior permanenza nella nostra scuola:

– il prof. Pollini, oggi assente, docente di lab. cucina nella classe quarta;

– la prof.ssa Pigna docente di italiano e storia dalla classe terza alla quinta;

– la prof.ssa Bafumi docente di francese in tutte le cinque classi;

– la prof.ssa Gandin docente di inglese nelle classi quarta e quinta;

– la prof. Mazzilli, che ci raggiungerà più tardi, docente di diritto ed economia nella classe quinta;

– la prof.ssa Pinaglia docente di italiano e storia nel biennio;

– il prof. Oberoffer docente di lab. sala e vendita nelle classi prima, quarta e quinta, e di lab. Servizi di accoglienza turistica in prima e seconda;

– il prof. Benaglia docente di matematica dalla classe prima alla classe terza;

– il prof. Iorio docente di lab. Cucina nella classe seconda;

– il prof. Summa docente di lab. Sala e vendita nelle classi seconda e terza;

– la prof.ssa Zani docente di sostegno;

– la prof. Mendicino docente di matematica nelle classi quarta e quinta e di fisica in prima;

– la prof.ssa Zago docente di sostegno;

– il prof. Terreni docente di lab. cucina nelle classi prima, terza, quarta e quinta;

– la prof.ssa Mummolo docente di inglese dalla classe prima alla classe terza e tedesco nella classe quinta;

– la prof.ssa Cucinotta docente di alimenti nelle classi prima, seconda, quarta e quinta;

– la prof.ssa Cuoretti docente di alimenti nella classe terza, scienze nelle classi prima e seconda;

e, poi, i nuovi componenti della squadra:

– il prof. Toson docente di religione nelle cinque classi e sostegno;

– il prof. Bellò docente di scienze motorie nelle cinque classi.

Un saluto e un ringraziamento va anche al prof. Prina che ora è docente di ruolo all’Agraria di Crodo e, pertanto, ha lasciato la docenza qui. Un grazie di cuore va anche alla segretaria sig.ra Mariella Rosso e alla collaboratrice scolastica sig.ra Tiziana Iacopino.

Non voglio in questa sede soffermarmi sul dettaglio delle regole della nostra scuola, che vi verrà fornito dai professori coordinatori di classe nel corso della mattinata. Voglio piuttosto rendervi consapevoli, ancora una volta, del fatto che le norme dell’istituto sono a tutti gli effetti le regole applicate nel mondo del lavoro, in particolare quello alberghiero e ristorativo; sono le norme del rispetto del prossimo, della buona educazione, del vivere civile.

Il poeta Arturo Graf nella sua opera “Ecce Homo” del 1908, scriveva: “Chi in un’arte è diventato maestro, può, senza danno, scordarsi le regole.” E lì sta il segreto: sarà quando non sentirete più il “peso” di seguire una regola dettata da altri, dalla società o soltanto dalla consuetudine, che sarete diventati davvero adulti, completi nella vostra esperienza, perché incarnerete quella regola.

Chiudo il mio intervento ricordando che il nostro istituto ha la fortuna di poter contare sulla stretta collaborazione con un’attiva Associazione Ex Allievi, nata nel 2015, di cui fanno parte professionisti che hanno raggiunto i massini livelli nel settore, in Italia e all’estero. Tra poco cederò la parola al Vice presidente dell’Associazione prof. Giandomenico Iorio.

Auguro a tutti voi un sereno e proficuo anno scolastico, ricco di entusiasmo, ispirazioni e contenuti; che possa portare a tutti noi: meritati traguardi, attese soddisfazioni e gratificazioni, ambite opportunità e armonia.

Leave a Reply