Osare

17 Maggio 2022, Domodossola

La vita è fatta di occasioni: quelle che si colgono, quelle che si perdono e quelle che si creano. Sono opportunità e possibilità per conoscere, scoprire, sperimentare, crescere, dimostrare, realizzare…
Osare è la chiave per anticiparle tutte, e per vivere fino in fondo.

“Ciò che non abbiamo osato, abbiamo certamente perduto.”
Oscar Wilde

Vuoi partecipare alla conferenza in veste di speaker? L’edizione 2022 sarà aperta al pubblico.

Scrivici a tedxyouth@alberghierorosmini.it

"Ospitare la crescita", 25 maggio 2021
Scopri tutte le foto su Instagram -> #TEDxYouthAlberghieroRosmini

I commenti degli speaker

  • Un’esperienza fantastica poter parlare di accoglienza a chi farà accoglienza nel nostro domani. Uno sguardo sul futuro impagabile.

    Vincenzo Donatiello
  • Emozionante. Con questo aggettivo riassumo la mia presenza al TEDx organizzato dall’Alberghiero Rosmini. All’emozione della mia prima volta come speaker in eventi come questo si è aggiunta quella di farlo nella mia terra d’origine e nella città dove ho trascorso gli anni liceali. Un’esperienza bellissima che mi porterò tra i ricordi belli.

    Fabrizio Vedana
  • Partecipare a un TEDx è sempre una grande soddisfazione, farlo nella tua città e vederlo organizzato con tanta cura e professionalità da un team di docenti e studenti carichi di entusiasmo e talento, ha reso questa esperienza ancora più preziosa. Una scuola che insegna la sofisticata arte dell’accoglienza e che, in questa giornata, ha dato prova di saperlo fare benissimo.

    Cristina Zambonini
  • È stata per me una splendida esperienza poter parlare sul palco del Tedx organizzato dall’Alberghiero Rosmini.
    Bello vedere studenti e professori uniti da un unico ideale, e lavorare in modo sinergico per realizzare questo importante evento.
    Mi sono sentito accolto e parte integrante di una famiglia.
    Un grazie di cuore: a Damiano per la tenacia e lungimiranza, a tutti i docenti che insieme compongono uno splendido team, ai ragazzi che sul palco hanno saputo condurre egregiamente la conferenza, al calore del pubblico che con attenzione e partecipazione ha seguito i discorsi dei vari speaker salito sul palco.

    Matteo Vola
  • E’ stata un’esperienza arricchente grazie all’organizzazione impeccabile e, contemporaneamente, al clima familiare che mi ha fatto sentire a casa. L’atomosfera che ho percepito è stata quella di un’attenzione all’accoglienza curata nel dettaglio, pur nella levità frizzante che aleggiava tra i partecipanti.

    Gaia Vicenzi
  • Giuro, non pensavo di riuscire a sostenere uno speech. Essere adulti non significa saper fare tutto. L’età non ha alcun valore. Quello che conta è l’esperienza e la mia in fatto di discorsi in pubblico è pari a zero. E’ stata dunque una bella prova, un nuovo ostacolo da superare per crescere ancora un po’. Mi sono inceppata più volte e spesso non mi venivano le parole, ma con tutti i miei limiti ho portato comunque a termine il compito.
    In particolare mi è piaciuto l’ambiente in cui si è svolto lo speech e l’atmosfera speciale dell’Istituto Alberghiero Rosmini.
    Complimenti a tutti, siete speciali e avete realizzato un lavoro che ho apprezzato tantissimo.

    Susy Mezzanotte
  • Poter tenere un discorso TEDx è stata un’opportunità grandissima, una delle esperienze più belle e formative della mia vita. Ho imparato a sostenere un discorso, a superare la tensione da palco, ho imparato a non farmi demoralizzare dalle domande che mi ponevo prima di salire sul palco… Riuscirò a tenere tutto il discorso? A ricordarmi tutto quello che devo dire? Riuscirò a trasmettere qualcosa ad almeno uno di loro?
    Credo che la vita debba essere piena di ostacoli da superare, di esperienze da vivere, per questo motivo consiglierei a tutti di salire su quel tappeto rosso.

    Mattia Fiorino
  • Partecipare a TEDx mi ha permesso di incontrare altre persone che credono nell’esperienza della narrazione… raccontare agli studenti la propria ricerca è stato come ripercorrere una strada e cercare di rifletterla negli occhi delle nuove generazioni.

    Enrica Borghi
Cos’è TED

TED è un’organizzazione senza scopo di lucro dedita a “Ideas Worth Spreading” (diffusione di idee di valore), spesso sotto forma di brevi discorsi tenuti da importanti pensatori e attori. Molti di questi discorsi vengono tenuti in conferenze TED, intimi TED Salons e migliaia di eventi TEDx organizzati in modo indipendente in tutto il mondo. I video di questi colloqui sono resi disponibili, gratuitamente, su TED.com e su altre piattaforme. Le versioni audio di TED Talks vengono pubblicate su TED Talks Daily, disponibile su tutte le piattaforme podcast.
Le iniziative aperte e gratuite di TED per la diffusione delle idee includono TED.com, dove vengono pubblicati quotidianamente nuovi video di TED Talk; TEDx, che autorizza migliaia di individui e gruppi a ospitare eventi locali in stile TED auto-organizzati in tutto il mondo; il programma TED Fellows, che seleziona innovatori da tutto il mondo per amplificare l’impatto dei loro straordinari progetti e attività; The Audacious Project, che fa emergere e finanzia idee critiche che hanno il potenziale di avere un impatto su milioni di vite; TED Translators, che affianca i sottotitoli dei TED Talks in modo che le grandi idee possano diffondersi attraverso lingue e confini; e l’iniziativa educativa TED-Ed. TED offre anche TED @ Work, un programma che reinventa i TED Talks per l’apprendimento sul posto di lavoro. TED ha anche una crescente libreria di podcast originali, tra cui The TED Interview with Chris Anderson, WorkLife with Adam Grant, Pindrop e TEDxSHORTS.

 

Cos’è un TEDx

Nello spirito delle “idee che meritano di essere diffuse“, TED ha lanciato il programma TEDx, che consiste in una serie di eventi locali organizzati in modo indipendente che si propongono di riunire il pubblico per vivere un’esperienza simile a quella che si sperimenta con TED. Il nostro evento si chiama TEDxYouth@AlberghieroRosmini, dove x = evento TED organizzato in modo indipendente, in cui presentazioni dal vivo e proiezioni di video tratti da TED Talks sono combinati allo scopo di favorire relazioni e discussioni tra i partecipanti. Le Conferenze di TED forniscono il modello generale per gli eventi TEDx, mentre i TEDx locali, incluso il nostro, sono realizzati in modo autonomo.

Il nostro evento è dedicato esclusivamente agli studenti e ai docenti dell’Istituto Alberghiero Mellerio Rosmini.

Questo evento indipendente TEDx è disposto sotto licenza TED