Visita ai grandi alberghi stresiani

Il 30 ottobre 2015, splendida giornata di sole autunnale, gli allievi del terzo e quarto anno, indirizzo sala e vendita, accompagnati dai docenti Oberoffer e Summa, hanno fatto visita al Grand Hotel des Iles Borromees (*****L) e al Regina Palace Hotel (****) di Stresa.

La mattinata è iniziata al Des Iles, con l’esaustiva e importante guida nella persona del Direttore Gianluigi Mariani, che ha introdotto la storia dell’albergo, dalla nascita nel 1863 con i Fratelli Omarini, passando per la gestione CIGA – Compagnia Italiana Grandi Alberghi, fino all’attuale SIALM – Società Italiana Alberghi Lago Maggiore. La visita si è sviluppata nell’ampio parco dell’hotel, nell’area piscine e campo da tennis, passando per quella benessere e del “dietro le quinte”, con la zona stoccaggio materie prime. E’ poi proseguita nella hall e nelle sale congressi, con l’approfondimento di tematiche quali il marketing, il booking e l’accoglienza. Gli studenti hanno poi visitato l’intera area ristorante, con la Sala Monte, quella Meazza (banchetti) e quella Lago (ristorante alla carta). Fortunatamente libera, il direttore ha infine aperto le porte della Hemingway Suite (3800 euro a notte), la camera più sontuosa e grande della struttura che, a detta del dott. Mariani, ha fatto la storia del turismo sul Lago Maggiore, dando impulso durante la Belle Epoque all’immagine di Stresa nel mondo come meta ideale per un soggiorno di stile e serenità, che ancora oggi possiede.

Ad accompagnare gli studenti nella visita del Regina Palace Hotel è stato poi il Primo Maitre, che ha fatto scoprire il grande bar, le numerose sale ristorante, le cucine, le ampie sale congressi, il nuovo e moderno centro benessere, intervallati da discorsi sulle brigate, i servizi, le tipologie di clientela, il turismo congressuale, l’importanza dell’albergo sulla scena nazionale con, tra gli altri, i Concorsi di Miss Italia e il Ballo delle Debuttanti.

Un’esperienza sicuramente utile agli allievi per ampliare conoscenze e visioni sul mondo del lavoro, che proseguirà nel mese di dicembre con la visita di altre strutture di livello internazionale, questa volta a Milano…

Leave a Reply