Filippo Strano: la mia cucina mediterranea a Londra

Un saluto a tutti!

Il mio nome è Filippo Strano, mi sono diplomato al terzo anno a Domodossola (2004), per poi concludere la maturità a Stresa 2 anni più tardi.

Durante quegli anni, oltre agli stage con la scuola ho sempre lavorato a Verbania. Quindi al termine degli studi sono partito subito, lavorando per grandi compagnie, ma anche piccoli ristoratori: Venezia, Verona, Sardegna, poi ho deciso che era tempo di andare all’estero, Biarritz in Francia e poi Londra, UK. Pian piano ho scalato le gerarchie, e con il mio bagaglio culturale nel 2012 sono andato in Vietnam per 3 anni, Head Chef per una compagnia Italiana con diversi ristoranti. Infine ho deciso di tornare in Inghilterra, dove mi sono stabilito definitivamente. Attualmente sono Head Chef presso Terroirs, in East Dulwich a Londra, dove ho la possibilità di esprimere la mia cucina di chiaro stampo mediterraneo.

Qui ho trovato un gruppo giovane, dinamico ed incredibilmente appassionato, con cui condivido la visione del lavoro quotidiano: una “piacevole ossessione” per i prodotti che trattiamo, la costante ricerca per provare a migliorarsi e lo scambio di idee e conoscenze che trovo fondamentale in un processo di crescita.

Penso che attualmente sia essenziale fare un passo indietro, cercare di far conoscere ai giovani che approcciano a questo mondo lavorativo la terra, la natura e i processi che ne susseguono, cercare di incuriosirli, cosicchè sappiano da dove arriva quel prodotto, o quella bottiglia di vino.  Tutto il resto, se davvero si ha un briciolo di passione, arriverà in automatico.

Il mondo dell’ospitalità è grande, variegato ed in continua evoluzione, e c’è bisogno di tutti per continuare a sviluppare la nostra professione al meglio.

Dopo il cibo la mia grande passione è il vino come si può notare nella foto. Con i nostri ragazzi mensilmente organizziamo dei piccoli tour andando a visitare produttori di vino, formaggi o quant’altro, aiutando naturalmente nella produzione.

Grazie per avermi dato la possibilità di condividere la mia esperienza. Un caloroso saluto.

Leave a Reply