Dopo la visita alla Emerald Princess, nave della Compagnia americana Princess Cruises, l’Istituto Alberghiero Mellerio Rosmini di Domodossola conferma la sua visione internazionale con l’imbarco di alcuni studenti sull’ammiraglia di Costa Crociere, Costa Diadema, ormeggiata al Palacrociere di Savona, impiegata per un viaggio nel Mediterraneo.

Il 9 giugno 2018 cinque studenti e tre docenti hanno infatti seguito un tour guidato sull’ultima delle tredici navi della flotta che batte bandiera italiana, leader nel mercato europeo. La Diadema può ospitare fino a 4947 passeggeri in 1862 cabine e 1253 membri di equipaggio.

La visita è stata introdotta dal General Manager che ha spiegato i dettagli macro della nave, della Compagnia e delle nuove navi in arrivo: Costa Venezia e Costa Smeralda. Il gruppo è stato poi accompagnato dal Food and Beverage Manager Antonio Di Stasio in un lungo tour nella enorme cucina principale (una delle sette presenti) e in uno dei tanti ristoranti di bordo. Il Manager supervisiona il lavoro di ben 267 persone nelle cucine, 285 nei ristoranti e oltre 100 nei bar.

Si sono affrontati numerosi argomenti, dal menu alla vita di bordo, dalle procedure di igiene a quelle di lavoro, dal trattamento dei rifiuti alla produzione direttamente sul mare della mozzarella. Si è parlato anche delle molteplici prospettive di carriera a bordo con l’intervento di niente meno che dell’Executive Chef e del Restaurant Manager

Dopo il pranzo al buffet al ponte dieci, la visita si è concentrata sulla scoperta del resto della nave, dalla galleria dei negozi al teatro, ai bar, al casinò, ecc.
E’ stata un’esperienza altamente formativa e di orientamento, molto apprezzata dai ragazzi, che li ha stimolati ulteriormente a valutare un futuro imbarco.

A ottobre l’Alberghiero domese ha già in programma di visitare un’altra nave Costa, questa volta a Venezia…

 

Leave a Comment

Corsi Sicurezza

Corsi Sicurezza

Facebook