Come abbiamo fatto “Ordine”: la protagonista

Chi è Francesca?

Francesca Zanotti è il nome di uno dei protagonisti del cortometraggio “Ordine“.
La ragazza è una studentessa del quinto anno delle superiori, studia cucina in un istituto alberghiero. Francesca vive un momento di smarrimento, insicura e indecisa su quale strada intraprendere per il suo futuro dopo la scuola.
Dal confronto che si instaura fra i due personaggi del film, Francesca e Andrea, si sviluppa in loro – e in particolar modo nella ragazza – la consapevolezza che ascoltarsi porterà ad aiutarsi reciprocamente.

Ora prova a rispondere Sara Spadone, l’interprete che si è dovuta mettere nei panni della protagonista.

Sinceramente credo che Francesca abbia passato i periodi che la maggior parte degli adolescenti delle scuole superiori devono affrontare, come ad esempio, il sentirsi inadeguati, confusi, insicuri su cosa fare da grandi.
Durante il mio passato ho vissuto la stessa situazione della protagonista, perché all’inizio del mio percorso scolastico ho fatto errori che mi hanno portato a riflettere e a domandarmi se questa sarebbe stata la vita che faceva per me. Mi reputo una persona sotto certi aspetti insicura, ma certamente non come Francesca.
Interpretare questo personaggio, e nel complesso girare il film, penso mi abbia aiutato a crescere sotto ogni aspetto: in particolare ho imparato ad approcciarmi in maniera più costruttiva con le persone che mi circondano e ho iniziato a comprendere come migliorare la mia persona.
Anch’io mi sono spesso sottovalutata come fa esattamente la protagonista, ma recitando ho realizzato che molte caratteristiche di Francesca non mi rispecchiano più.

Leave a Reply