Un focus sulla cucina piemontese con lo chef Walter Ferretto

Giovedì 8 aprile i nostri studenti del quinto anno, impegnati un una lezione multidisciplinare sulla cucina del Nord Ovest Italia, incontreranno in videoconferenza lo chef Walter Ferretto, patron del ristorante una stella Michelin “Il Cascinalenuovo” di Isola d’Asti (AT).

Si parlerà della carriera di Ferretto e di enogastronomia piemontese, partendo dai menu e dalla filosofia del suo ristorante.

Dopo aver terminato gli studi, Walter Ferretto, figlio di Armando e Silvana, patron del ristorante “Il Cascinale”, si diverte a studiare nuove combinazioni di piatti nel ristorante di famiglia, facendo assaggiare i suoi esperimenti a due grandi produttori di vino, amici di famiglia. I suoi piatti suscitarono in loro un tale entusiasmo che uno di loro gli organizzò uno Stage in un Ristorante Tristellato Michelin in Francia. Fu un colpo di fulmine e Walter Ferretto si appassionò talmente al mondo della cucina e al mondo dei vini che decise di proseguire il lavoro della sua famiglia.

Nel 1985, insieme al fratello Roberto ristruttura “Il Cascinale” che diventa “Il Cascinalenuovo” dove nuovo sta per rinnovamento non solo dei locali ma anche del tipo di cucina. Nel 1989 arriva anche l’ambita Stella Michelin. Lo Chef Walter Ferretto elabora in cucina piatti in stile regionale e si basa sull’utilizzo di prodotti e materie prime accuratamente selezionati ed acquistati solo dai migliori fornitori della zona. Tali elementi vengono utilizzati con estro e creatività per un risultato finale più che mai attuale e contemporaneo. Le numerose esperienze all’estero gli permettono di trarre spunto per creare nuove prelibatezze, amalgamando ricette tipicamente nostrane a profumi e combinazioni originali e decisamente interessanti.

Leave a Reply